giovedì 25 ottobre 2012

Halloween con stile

Halloween è alle porte e da un po' la mia fantasia ha cominciato a macinare idee..Non idee per un travestimento in stile Halloween, ma per un abbigliamento in perfetta sintonia con il clima dark di questa festa.
Io sono un amante del nero per la sua versatilità e poi sta bene proprio a tutti!

Per questa serata oscura ho pensato a qualcosa di chic e retrò che mi fa pensare ad un Halloween anni 30.

Per l'abbigliamento ho focalizzato l'attenzione su un unico particolare: il bustino rigido. Quest'estate mi sono ritrovata a comprarne due, uno color carne ed uno nero con un bellissimo ricamo avorio centrale. Era da anni che li volevo e finalmente mi sono tolta lo sfizio.
Nonostante in molti pensino che sia solo un indumento intimo da notti infuocate, io penso sia portabilissimo anche da esterno e prossimamente farò un post per dimostrare come sia un capo d'abbigliamento versatile e valorizzante.
Tornando al tema del post, ho preso questo corpetto e ho costruito attorno ad esso l'outfit.
Ho pensato ad una donna in lunguette nera con eleganti decollete nere tacco 10(minimo). Con un coprispalle nero lungo fino ai fianchi, leggero e un po' "svolazzante" il look mi è apparso un po' più streghesco. Infine ho aggiunto leggins (rigorosamente neri...che novità!) per slanciare e non lasciare troppo le gambe scoperte al 31 di ottobre.

Per gli accessori, ho scartato la stravista croce nera, e ho preferito un ciondolo a forma di Saturno, il pianeta oscuro, da portare con un lungo filo di caucciù da girare più volte attorno al collo. Al polso ho optato per un bracciale rigido della stessa linea del ciondolo, pratico e leggero. Queste creazioni appartengono alla linea Unonelmondo (http://www.facebook.com/pages/UnoNelMondo/180117145345806?fref=ts). Sulla pagina Facebook è possibile vederne molte altre appartenenti al mondo dei gioielli e non solo!
Se avete qualche anello, mantenetevi su quelli con pietre scure. Una raccomandazione per il mio outfit: solo bigiottera e gioielli in argento o oro bianco, niente oro giallo, rame, oro rosso o quant'altro, in modo da rimanere sui toni del bustino.

Il risultato finale è questo...

Per il trucco consiglio una realizzazione di Silvia, una mia amica appassionata di make up...tutto rigorosamente BIO!


La base è un ombretto nero in polvere ben sfumato su tutto l'occhio. Con la matita nera si disegna con cura la forma dell'occhio, e si sfuma nuovamente il tratto della matita. Sulla palpebra mobile è stato distribuito un ombretto viola, affinchè si unisca in modo armonioso allo sfondo nero. Infine, nella parte alta dell'occhio è stato applicato un ombretto chiaro per dare intensità allo sguardo ed è stato perfezionato il tutto sistemando con matita e pennello il nero.
Consiglierei di mantenere un incarnato chiaro e di scegliere un rossetto rosso porpora (non rosso scarlatto) da applicare sulle labbra con le dita. Smalto rigorosamente nero. :)

I pro e i contro di questo outfit.
I PRO sono tantissimi, ma partiamo con ordine dall'alto.
Il coprispalle oltre a dare un aspetto streghesco, permette di smagrire la figura nel complesso xchè è lungo e morbido. Inoltre, per chi ha le braccia tornite, è un ottimo amico che aiuta ad affrontare possibili imbarazzi o sensazioni di inadeguatezza.
Il bustino stringe al punto giusto, dando una bellissima forma a clessidra, appiattendo l'addome e valorizzando il decollete anche delle meno dotate. Prestate attenzione alla scelta dello scollo del bustino in base al vostro seno!
Il decoro centrale chiaro su sfondo scuro, smagrisce e slancia, perchè l'attenzione ricade sul ricamo e non sulla largehzza della vostra vita.
La lunguette non è troppo aderente, quindi nulla è troppo accentuato ed in evidenza, e l'unica cosa che ne guadagnerà è ancora una volta la vostra linea allungata e snella. Va benissimo una stoffa sia leggermente lucida che nera liscia.
I leggins fanno cadere l'attenzione sulla caviglia ed il piede nudo, parte del corpo che secondo me è molto femminile. Se la caviglia è fine i leggins possono  essere tenuti anche a metà polpaccio, come nella foto. Se, invece, si teme di avere la caviglia troppo larga, meglio se i leggins arrivano proprio alla caviglia, in modo che il focus sia solo sullo scollo del piede nudo.
Infine i tacchi sono 10 cm di altezza che non fanno mai male per le membre del gruppo del metro e 65 in giù. Slanciano caviglia, gamba e fisico. Ma se non si è per nulla capaci si portarle e si dà l'impressione di camminare sui trampoli, meglio ridurre di qualche cm l'altezza e guadagnarci in naturalezza.

I CONTRO: il bustino talvolta può risultare scomodo proprio perchè rigido e costringe a tenere una postura che non è quella che terremmo normalmente, ma che forse sarebbe la migliore per la nostra schiena. Se proprio non lo si può sopportare, ci sono molti corpetti morbidi in cotone, comodi ma meno amici dei difetti di linea a causa della loro aderenza al fisico.

Sinceramente, mi piace talmente tanto questo abbigliamento e lo trovo così valorizzante la fisicità femminile che fatico a trovarne difetti e penso che con la giusta taglia, possa stare bene a tutte le fisicità. Ma scrivo questo blog anche per raccogliere le critiche e per capire come perfezionare le mie idee.
Quindi è ben accetto qualsiasi commento!


Ho pensato questo post insieme a Claudia, una mia amica nella vita reale e multimediale, con lo scopo di abbinare buon cibo e buono stile. Il risultato è questo culinario è visibile sul suo blog
Ho già mangiato dei suoi manicaretti culinari e anche questo è mostruosamente delizioso! Vi consiglio di provarlo!

Giunti a questo punto nn mi resta che dirvi Buon Appetito e BUON HALLOWEEN e ad ognuno il suo... 
HALLOWEEN STYLE!!!


1 commento:

  1. I consigli mi sembrano davvero preziosi, da sola non avrei saputo mettere in piedi una combinazione così ben riuscita! magari mi lancio, poi bisogna vedere se io riesco a portare il tutto con disinvoltura ;)
    Ciao dall'amica cuciniera!

    RispondiElimina